Smart banner libri

Ottone. Il primo dei Visconti, il romanzo storico di Livio Gambarini Una piccola questione di cuore, il romanzo giallo di Alessandro Robecchi Figlio del tuono. Storie dal NeroPremio, la raccolta a cura di Alessio Valsecchi Il primo caffè della giornata, il romanzo di Toshikazu Kawaguchi La stazione, il romanzo thriller di Jacopo De Michelis Violeta, il romanzo di Isabel Allende Il mare dei fuochi, il romanzo di Marco Buticchi L'uomo del porto, il romanzo giallo di Cristina Cassar Scalia Le vite nascoste dei colori, il luminoso romanzo di Laura Imai Messina

giovedì 30 aprile 2020

Dove crollano i sogni, il romanzo noir di Bruno Morchio

Dove crollano i sogni, il romanzo noir di Bruno Morchio

Dalla periferia della Certosa il mare non si vede. Lì la gente tira a campare tra i capannoni dismessi della vecchia Genova operaia che ora non c’è più, all’ombra del grande ponte autostradale su cui s’infrange ogni occasione di riscatto.

A Certosa non c’è nessun posto al sole per la diciassettenne Blondi che abita in un buco d’appartamento insieme alla madre, single trasandata che quando non lavora come infermiera in un ospizio, trascorre le serate a bere.

L’esistenza della ragazza è tutta lì, inchiodata all’asfalto, tra le panchine dei giardinetti e il bar di Carmine, ritrovo degli ultras della Sampdoria, a bere e fumare con improbabili amici.

Blondi ha una storia con il bello e inconcludente Cris, che sogna di comprarsi una moto e intanto passa da una canna a un “tirello” di ero.

Lei, di sogni, ne ha altri. Vuole fuggire in Costa Rica per ricominciare.

Servono i soldi, però. E l’occasione giusta.

Gli scrupoli, invece, si dimenticano in fretta quando si è disposti a tutto – ma proprio a tutto – pur di scappare.


Bruno Morchio riporta il noir nei sobborghi del Nord Italia, nelle strade dannate di quel Sud del Nord di cui Genova è la capitale. Con una lingua cruda e nuda stila la confessione in prima persona di un’umanità senza innocenza e senza speranza, per la quale nessun assalto al cielo è più possibile, e il vivere è come terra che trema, e frana, sotto i piedi.


Acquista questo libro su Amazon.it Acquista questo libro su IBS.it



Titolo:
Scritto da:
Editore: Rizzoli
Collana: Nero Rizzoli
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 05 maggio 2020
Pagine: 240
Formato: Brossura
Codice ISBN: 9788817144391

Nessun commento:

Posta un commento