Smart banner libri

Ottone. Il primo dei Visconti, il romanzo storico di Livio Gambarini Una piccola questione di cuore, il romanzo giallo di Alessandro Robecchi Figlio del tuono. Storie dal NeroPremio, la raccolta a cura di Alessio Valsecchi Il primo caffè della giornata, il romanzo di Toshikazu Kawaguchi La stazione, il romanzo thriller di Jacopo De Michelis Violeta, il romanzo di Isabel Allende Il mare dei fuochi, il romanzo di Marco Buticchi L'uomo del porto, il romanzo giallo di Cristina Cassar Scalia Le vite nascoste dei colori, il luminoso romanzo di Laura Imai Messina

sabato 30 ottobre 2021

Ottone. Il primo dei Visconti, il romanzo storico di Livio Gambarini

La copertina del libro Ottone. Il primo dei Visconti di Livio Gambarini


A.D. 1262. Dalle mani di papa Urbano IV, Ottone Visconti riceve finalmente il pastorale di arcivescovo di Milano e, con esso, la cattedra ambita e ricchissima di sant'Ambrogio.

È il coronamento di una vita di intrighi e menzogne, che Ottone ha condotto al fianco del diabolico cardinale Ottaviano degli Ubaldini.

Ma c'è chi non vede di buon occhio questa investitura: i potenti guelfi della Torre irrompono armati in chiesa al termine della consacrazione. Sono loro a dominare sulla città meneghina, e non intendono rinunciare allo scranno vescovile nemmeno a costo di disubbidire al papa.

Ottone, esiliato dalla città che dovrebbe guidare come arcivescovo, comprende di avere solo una via per ottenere ciò che gli spetta: radunare con l'astuzia e la diplomazia tutti i nemici dei della Torre e prendersi Milano con la forza.

Nel corso dei quindici lunghi anni di conflitto riemergono i ricordi del passato del Visconti: la sua giovinezza nel monastero di Piacenza tra fughe rocambolesche, i primi amori e le severe punizioni per il rifiuto dell'autorità.

L'incontro con il cardinal Ubaldini, eminenza grigia della sua epoca, che indirizza l'originaria vocazione di Ottone verso una carriera di sottigliezze, ricatti politici e tradimenti, sullo sfondo di un amore tormentato.

Ma tra guerre continue, sangue versato per ambizione e una crescente solitudine, Ottone dovrà iniziare a fare i conti anche con sé stesso, e solo un gesto di vero coraggio gli permetterà di comprendere per quale motivo stia affrontando quella lotta, e decidere se ne valga davvero la pena.


Acquista questo libro su Amazon.it Acquista questo libro su IBS.it



Titolo: Ottone. Il primo dei Visconti
Scritto da: Livio Gambarini
Editore: Piemme
Anno edizione: 2021
In commercio dal: 23 febbraio 2021
Pagine: 477
Formato: Rilegato
Codice ISBN/EAN: 9788856675221
Prezzo: 18,50 euro

Nessun commento:

Posta un commento