Smart banner libri

Ottone. Il primo dei Visconti, il romanzo storico di Livio Gambarini Una piccola questione di cuore, il romanzo giallo di Alessandro Robecchi Figlio del tuono. Storie dal NeroPremio, la raccolta a cura di Alessio Valsecchi Il primo caffè della giornata, il romanzo di Toshikazu Kawaguchi La stazione, il romanzo thriller di Jacopo De Michelis Violeta, il romanzo di Isabel Allende Il mare dei fuochi, il romanzo di Marco Buticchi L'uomo del porto, il romanzo giallo di Cristina Cassar Scalia Le vite nascoste dei colori, il luminoso romanzo di Laura Imai Messina

domenica 23 gennaio 2022

Il primo caffè della giornata, il romanzo di Toshikazu Kawaguchi

La copertina del libro Il primo caffè della giornata di Toshikazu Kawaguchi


Nel cuore del Giappone esiste un luogo che ha dello straordinario. È una piccola caffetteria che serve un caffè dal profumo intenso e avvolgente, capace di evocare emozioni andate.

Di far rivivere un momento del passato in cui non si è riusciti a dar voce alle emozioni più profonde e sentite o si è arrivati a un passo dal deludere le persone più importanti.

Per vivere questa esperienza unica, basta seguire poche e semplici regole: accomodarsi al tavolino che si preferisce e gustare il caffè con calma, un sorso dopo l'altro. L'importante è fare attenzione che non si raffreddi. Per nessuna ragione.

Gira voce che cose inimmaginabili accadano a chi lascia anche una sola goccia, gelata, nella tazza.

Non è un caso che entrare in questa caffetteria non sia per tutti. Solo chi ha coraggio e sente il bisogno di mettersi in gioco, può farsi avanti e rischiare.

Proprio come Yayoi, che, privata dell'affetto dei genitori quando era ancora molto piccola, non sa bene come accogliere e accudire una nuova vita.

O Hayashide, la cui carriera sfavillante, costellata di successi, non gli ha dato modo di accorgersi della felicità che ha sempre avuto a portata di mano.

O ancora Reiko, che non ha mai saputo chiedere scusa all'amata sorella e ora si sente schiacciata dal senso di colpa, bloccata in un eterno presente dove ogni giorno è identico al successivo.

E Reiji, per cui una frase semplice come “ti amo” rappresenta ancora un ostacolo invalicabile.

Ciascuno vorrebbe poter cambiare quello che è stato. Riavvolgere il nastro e ricominciare da capo. Ma cancellare il passato non è la scelta migliore. Al contrario, ciò che conta è imparare dai propri errori per guardare al futuro con ottimismo, senza pensare alle occasioni mancate. Perché ci saranno sempre nuove possibilità di inseguire la vita che si desidera.

«Quando si leggono i romanzi di Kawaguchi tutto scorre stravagante e rassicurante, come se, finché si è lì, non potesse succedere nulla di male.»Alessandra Cipelli, Donna Moderna

«Basta una tazzina per fare pace con il passato, imparando ad accettare anche il futuro.»Laura Imai Messina, Tuttolibri - La Stampa

«Una lezione perfetta per tempi incerti, una filosofia delle piccole cose per i cassetti dell’anima.»Lara Crinò, la Repubblica

«I libri di Kawaguchi sono un canto alla vita nuova che si intravede all’orizzonte, alla primavera dopo un inverno difficile.»Annachiara Sacchi, La Lettura - Corriere della Sera




Acquista questo libro su Amazon.it Acquista questo libro su IBS.it



Titolo: Il primo caffè della giornata
Scritto da: Toshikazu Kawaguchi
Editore: Garzanti
Anno edizione: 2022
In commercio dal: 7 gennaio 2022
Pagine: 180
Formato: Brossura
Codice ISBN/EAN: 9788811818946
Prezzo: 16 euro

Nessun commento:

Posta un commento