venerdì 17 aprile 2020
Gratitudine. La rivoluzione necessaria, il saggio di Oscar Di Montigny
Il cambiamento climatico incombe, la democrazia trema, la vita collettiva e il mercato cambiano più rapidamente della nostra capacità di adattamento. In questi tempi di vertiginosa innovazione tecnologica abbiamo trascurato di occuparci dell'orientamento da imprimere alle nostre azioni.
Per Oscar di Montigny è urgente rimettere l'essere umano al centro di ogni sistema sociale.
La Gratitudine è la bussola con cui orientarsi. Provare gratitudine e suscitarla negli altri sarà la via per costruire nuovi, rivoluzionari modelli sociali, culturali e di business.
La Gratitudine è l'essenza della coopetition: l'integrazione tra competizione e cooperazione, per tenere sempre a fuoco sia l'interesse del singolo sia quello dell'insieme.
La Gratitudine è l'anima dell'innovability: solo legando indissolubilmente l'innovazione alla sostenibilità potremo davvero ridurre la nostra impronta ecologica.
La Gratitudine è la dimensione decisiva per arrivare a un'Economia Sferica, centrata sull'essere umano e perciò in grado di perseguire una crescita armoniosa, equilibrata e inclusiva.
Essere grati per ciò che abbiamo ricevuto in dono su questa Terra è l'atteggiamento che può riconnetterci al Tutto di cui facciamo parte, e far sorgere in noi la vocazione al Bene, per rimettere l'essere umano al centro delle nostre azioni quotidiane.
Di Montigny fa appello all'impegno e alla responsabilità individuale di tutti noi, Nuovi Eroi: perché grazie alla vocazione alla Gratitudine potremo rispondere alle sfide di una delle epoche più rivoluzionarie della storia dell'umanità. «Se sapremo provare Gratitudine nei nostri cuori e diffondere Gratitudine con le nostre vite, rivoluzioneremo l'approccio "mors tua vita mea", che ha caratterizzato l'umanità fino al XX secolo, e costruiremo un futuro orientato a un nuovo, necessario paradigma: "vita tua vita mea".»
Titolo: Gratitudine. La rivoluzione necessaria
Scritto da: Oscar Di Montigny
Editore: Mondadori Electa
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 21 aprile 2020
Pagine: 208
Formato: Brossura
Codice ISBN: 9788891824745
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento