Smart banner libri

Ottone. Il primo dei Visconti, il romanzo storico di Livio Gambarini Una piccola questione di cuore, il romanzo giallo di Alessandro Robecchi Figlio del tuono. Storie dal NeroPremio, la raccolta a cura di Alessio Valsecchi Il primo caffè della giornata, il romanzo di Toshikazu Kawaguchi La stazione, il romanzo thriller di Jacopo De Michelis Violeta, il romanzo di Isabel Allende Il mare dei fuochi, il romanzo di Marco Buticchi L'uomo del porto, il romanzo giallo di Cristina Cassar Scalia Le vite nascoste dei colori, il luminoso romanzo di Laura Imai Messina

lunedì 6 aprile 2020

Nessuno saprà che sei qui, il romanzo di Nicoletta Giampietro

La copertina del libro Nessuno saprà che sei qui, il romanzo Nicoletta Giampietro


Una storia di coraggio e di amicizia nell'Italia degli anni Quaranta. Con una scrittura emozionante e suggestiva, e ispirandosi a una storia vera, Nicoletta Giampietro racconta come, in un’epoca che ha perso la propria umanità, sia sempre possibile scegliere il bene.

Siena, 1942: Lorenzo ha dodici anni e vive con il nonno e la zia. In città la guerra sembra lontana, e lui è libero di gironzolare nelle piazze e nei vicoli insieme a Franco, il suo migliore amico, con cui condivide un’ardente e sincera ammirazione per il Duce.

Un giorno, però, conosce Daniele, un ragazzino ebreo con cui stringe subito amicizia. Daniele non ha l’aspetto forte e baldanzoso di Franco, ma un carattere più mite, che Lorenzo sente più simile al suo.

A causa delle discriminazioni cui viene sottoposto il suo nuovo amico, come l’esclusione da scuola, l’entusiasmo di Lorenzo per Mussolini diminuisce ogni giorno. Ma quando i tedeschi occupano la città e cominciano a deportare le famiglie ebree, Lorenzo non riesce a girare la testa.

È il momento di prendere una decisione coraggiosa, anche a costo di perdere l’amicizia di Franco, o addirittura, di mettere in pericolo la propria famiglia.

Daniele mi seguì nella mia stanza segreta. «È grandioso! È il tuo nascondiglio?»
«Da quassù si vede tutta la città». Aprii la finestra e uscii sul tetto
«Non avevo mai visto Siena dall'alto!»
«Vengo qui a leggere. E per vedere Khalil, un gatto rosso che vive sui tetti. A parte lui, nessuno è stato qui con me. Tu sei l'unico».
«Ci vediamo domani?» domandò.
«Certo!» Ne ero contento. Daniele mi dava la sensazione di non essere più solo.



Acquista questo libro su Amazon.it Acquista questo libro su IBS.it



Titolo: Nessuno saprà che sei qui
Scritto da: Nicoletta Giampietro
Editore: TRE60
Collana: Narrativa TRE60
Anno edizione: 2020
In commercio dal: 27 febbraio 2020
Pagine: 368
Formato: Rilegato
Codice ISBN: 9788867025411

Nessun commento:

Posta un commento