lunedì 15 giugno 2020
La luna e i falò, il romanzo capolavoro di Cesare Pavese
Pubblicato nell'aprile del 1950 e considerato il libro piú bello di Cesare Pavese, La luna e i falò è il suo ultimo romanzo.
Il protagonista, Anguilla, all'indomani della Liberazione, torna al suo paese delle Langhe dopo molti anni trascorsi in America e, in compagnia dell'amico Nuto, ripercorre i luoghi dell'infanzia e dell'adolescenza in un viaggio nel tempo, alla ricerca di antiche e sofferte radici.
Storia semplice e lirica insieme, costruita come un continuo viavai tra il piano del passato e quello del presente, La luna e i falò recupera i temi civili della guerra partigiana, la cospirazione antifascista, la lotta di Liberazione, e li lega a problematiche private – l'amicizia, la sensualità, la morte –, in un intreccio drammatico che conferma la totale inappartenenza dell'individuo rispetto al mondo e il suo triste destino di solitudine.
Introduzione a cura di Wu Ming. Con una nota di Laura Nay e Giuseppe Zaccaria; la cronologia della vita e delle opere; l'antologia della critica.
«"La luna e i falò" è davvero il culmine della produzione narrativa di Pavese. Ci sono tutti i temi e i luoghi prediletti o sognati, mai messi in pagina con tanto nitore, e la lingua è in stato di grazia, perfetta e dolente» Wu Ming
Titolo: La luna e i falò
Scritto da: Cesare Pavese
Editore: Einaudi
Collana: Einaudi tascabili. Scrittori
Anno edizione: 2020
Formato: Tascabile
In commercio dal: 26 maggio 2020
Pagine: 174
Formato: Brossura
Codice ISBN: 9788806245887
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento